Fare esercizio dopo l’intervento bariatrico? 6 consigli per ricominciare
Muoversi più facilmente e avere più energia sono uno dei maggiori effetti positivi dell’intervento. Ma come fare a riprendere ad allenarsi? Come farlo in sicurezza e come gestire il tuo corpo in modo da non farti male? Abbiamo risolto il problema per te. Inizia il tuo allenamento dopo l’intervento bariatrico con questi 6 consigli!
Inizia lentamente e ascolta il tuo corpo
Il nostro consiglio più importante: non iniziare l’attività fisica troppo velocemente dopo l’intervento. Se ti senti bene, puoi camminare e andare in bicicletta, ma attendi almeno 6-8 settimane prima dell’allenamento della forza e del cardio. Inoltre, segui sempre i consigli del tuo medico. Quando ti sarà permesso di allenarti di nuovo, inizia lentamente e aumenta pian piano. Ascolta attentamente il tuo corpo e riposati a sufficienza. Impegnati da 2 a 3 allenamenti a settimana e fornisci un mix di cardio, fitness e flessibilità a basso impatto come yoga e pilates. A causa dell’operazione, per il momento è meglio non fare addominali e altri esercizi addominali.
Ricorda che ogni passo conta
Quando si parli di sport, potresti pensare a sessioni intense in palestra o all’aperto. E sì, questo si adatta sicuramente a uno stile di vita attivo, ma sappi anche che ogni passo conta. Pertanto, prova a camminare o andare in bicicletta ogni giorno. Sveglia il tuo corpo al mattino con esercizi di stretching. Fai una pausa ogni ora (dopo aver ripreso a lavorare) per alzarti o camminare un po’. Prendi le scale invece dell’ascensore, lascia l’auto a casa e vai in bici a fare la spesa. Fallo solo se ritieni che il tuo corpo sia pronto per questo dopo l’operazione.
Non dimenticare l’allenamento della forza
Che tu sia giovane o vecchio, uomo o donna, uno dei modi migliori per esercitarsi è l’allenamento della forza. Questo tipo di attività fa bene alle ossa, alle articolazioni e alla costruzione dei muscoli. Un corpo forte migliora la postura e riduce il rischio di infortuni. L’allenamento della forza aiuta anche a perdere meno massa muscolare dopo l’intervento bariatrico. Assicurati di non iniziare con troppa intensità. Usa pesi leggeri o semplicemente il peso del tuo corpo. Oppure allenati con un personal trainer.
Dopo l’intervento bariatrico, sono essenziali proteine extra. Questo è ancora più importante quando ti alleni. Con un frullato proteico, ad esempio, assumi abbastanza proteine per sostenere i tuoi muscoli e le tue ossa.
Circolo vizioso
Comprendiamo che iniziare ad allenarsi dopo l’intervento può essere piuttosto eccitante. Soprattutto se non sei abituato a fare attività fisica o non sai cosa può sopportare il tuo corpo dopo l’operazione. Se questo è il tuo caso, allora cercare qualche istruzione può essere un’idea intelligente. Crea un piano di allenamento personale con un personal trainer, preferibilmente specializzato in chirurgia bariatrica e recupero. Oppure discuti con il tuo medico come iniziare a fare esercizio. Inoltre, la maggior parte delle cliniche e degli ospedali offrono un programma sportivo per esercitarsi in sicurezza dopo l’intervento bariatrico.
Mantieni la tua routine di allenamento con motivazione
Iniziare a fare esercizio dopo il recupero di solito non è così difficile. Persevera e rimani motivato. Proprio come per l’alimentazione, l’esercizio fisico è un impegno a lungo termine. Per beneficiare degli effetti positivi, devi continuare a fare esercizio, quindi assicurati di fare qualcosa che ti piace. Inoltre, il supporto è fondamentale.
Non chiedere troppo a te stesso
Ci saranno sicuramente molti giorni belli dopo l’operazione. Ma la vita è fatta anche di brutti momenti, nei quali vorresti arrenderti e non hai energia per niente. È normale e in quei giorni è meglio non chiedere troppo a te stesso. Quindi, anche se hai aspettative diverse o i tuoi progressi non sono abbastanza veloci, sappi che il miglioramento non è quasi mai una linea retta verso l’alto. Concediti tempo e ricorda a te stesso da dove vieni. Non aspirare alla perfezione perché nessuno ci riuscirà. Una mentalità così positiva è preziosa quanto un corpo forte e in forma.
Vuoi iniziare ad allenarti dopo l’intervento bariatrico? Siamo qui per te
Vuoi saperne di più sull’attività fisica dopo l’intervento o su come assumere abbastanza proteine durante l’attività fisica? Oppure hai altre domande? Non esitate a contattarci. La nostra Assistenza Clienti è felice di aiutarti.