Aiuto! Mi è tornata la fame
Circa un anno o due anni dopo l’intervento bariatrico, l’ormone della fame inizia ad essere prodotto nuovamente. Di conseguenza, avverti la fame più spesso. Ma come funziona esattamente? E perché il tuo corpo produce quell’ormone? Puoi leggerlo qui.
Cos’è la grelina, l’ormone della fame?
Il soprannome di grelina – ormone della fame – dice in realtà tutto: esso influenza la sensazione di fame. Insieme ad altri ormoni, l’ormone della fame ti assicura di sapere quando devi mangiare e quando sei sazio.
Per semplificare, in questo blog parleremo solo di ormone della fame.
Come funziona l’ormone della fame?
Non appena lo stomaco è vuoto, viene prodotto l’ormone della fame. Ciò avviene soprattutto nello stomaco, ma anche, ad esempio, nell’intestino tenue.
L’ormone della fame arriva al cervello attraverso il sangue. Lì l’ormone manda un segnale: “Ehi, lo stomaco è vuoto. Dobbiamo mangiare!”
Il cervello, quindi, invia un altro segnale. Questo segnale ti dà una sensazione di fame. Quindi mangi in modo che il tuo corpo abbia di nuovo abbastanza nutrimento ed energia. Il tuo stomaco è felice e produce meno ormoni della fame. In questo modo il tuo stomaco dice al cervello “Sono di nuovo pieno, non c’è più bisogno di mangiare!”. Il tuo cervello risponde a questo riducendo la sensazione di fame.
L’ormone della fame dopo un intervento bariatrico
Dopo l’intervento, è possibile che parte dello stomaco venga rimosso. È proprio la parte rimossa a causare principalmente la produzione dell’ormone della fame.
Inoltre, uno stomaco più piccolo si riempie più velocemente. Così il tuo corpo non dovrà più produrre così tanto ormone della fame per indicare “Sono vuoto, vorrei mangiare!”.
Dopo la riduzione dello stomaco viene prodotto meno ormone della fame. Ed è fantastico se vuoi perdere peso. Poiché hai meno fame, è più facile mangiare di meno.
Perché il mio corpo produce di nuovo l’ormone della fame?
Dopo circa un anno o due anni, l’ormone della fame viene nuovamente prodotto. Il tuo corpo è alla ricerca di un nuovo equilibrio dopo tutti i cambiamenti. Vuole ripristinare l’appetito e fornire abbastanza energia.
Ad esempio, l’intestino tenue ha iniziato a lavorare sempre più duramente. Assume il compito dello stomaco rimosso e produce nuovamente l’ormone della fame. Ciò ti fa sentire affamato e vuoi mangiare di più. Quindi questo può essere un periodo difficile.
Cosa posso fare se mi viene di nuovo fame?
La sensazione di fame è molto spiacevole. Fortunatamente, ci sono molte cose che puoi fare.
La cosa più importante è controllare la tua dieta attuale. Consumi ancora 6 porzioni al giorno o forse stai tornando al tuo vecchio schema? Mantenendo diverse piccole porzioni al giorno, lo stomaco rimane abbastanza pieno.
Puoi anche sostituire i tuoi pasti con una variante con più proteine e carboidrati. Ciò significa che il tuo corpo è saturo più a lungo e ti senti pieno per più tempo.
Infine, anche la distrazione può funzionare. Esci per un po’ o chiama gli amici. E prima che tu te ne accorga, è ora di mangiare un altro boccone. Quindi la sensazione di fame diminuisce.