Brrr, hai sempre freddo?
Anche tu improvvisamente senti sempre freddo dopo l’intervento bariatrico? Certamente non sei solo! Molte persone improvvisamente sentono più freddo e più spesso. In questo blog puoi leggere perché e cosa puoi fare.
Ecco come funziona il calore nel corpo
Prima di discutere gli svantaggi di un intervento bariatrico, pensa innanzitutto ai benefici che può portare. L’operazione favorisce la perdita di peso, rendendoti più in forma ed energico. Può ridurre o eliminare completamente l’apnea notturna, l’iperglicemia e l’affaticamento. E cosa molto importante: il 95% delle persone che si sottopongono a un intervento bariatrico si sentono più sane e felici!
Quando ti muovi, il tuo corpo ha bisogno di energia. Il tuo corpo la ottiene dal cibo, per esempio. Quando viene prodotta questa energia viene rilasciato anche calore. In questo modo lo manterrai sano e caldo. Per evitare di surriscaldarti, disperdi il calore extra attraverso la pelle.
-
Perché hai freddo?
Hai molto grasso corporeo? Allora quel grasso funziona davvero come una coperta attorno al tuo corpo. Ciò rende difficile perdere il calore e spesso senti caldo. Ma dopo l’intervento perderai gradualmente questo grasso corporeo. La tua coperta diventa più sottile e il calore viene disperso sempre di più dal tuo corpo.
È anche possibile che adesso tu mangi meno. Di conseguenza, il tuo corpo riceve meno cibo da cui ottenere energia. Il tuo corpo utilizza quindi l’energia in modo più efficiente. E se hai meno energia, viene rilasciato anche meno calore.
Quindi, poiché hai meno grasso corporeo ed energia, ti raffreddi brrrr… più velocemente! Anche se fuori non fa così freddo.
-
Cosa puoi fare per combattere il freddo?
Il tuo corpo si sta ancora abituando al nuovo stomaco e sta perdendo grasso corporeo. Ecco perché il tuo corpo lavorerà duramente per trovare un nuovo equilibrio. Questo può richiedere da diversi mesi fino a due anni. Successivamente, il tuo corpo sarà più equilibrato e sentirai freddo meno spesso.
Fino ad allora, dovrai aiutare il tuo corpo vestendoti in modo caldo. Indossa un maglione molto spesso e calzini caldi e pesanti. Anche una tazza di zuppa può essere molto gradita.
Hai ancora freddo? Alcune persone rimangono sensibili al freddo dopo l’intervento bariatrico. Ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico.