Gravidanza dopo un intervento bariatrico
Una gravidanza dopo un intervento bariatrico richiede molte energie all’organismo. All’interno del tuo corpo crescerà una nuova vita e devono, quindi, essere soddisfatte esigenze nutrizionali ancora più elevate. Tuttavia, l’intervento di chirurgia bariatrica a cui ti sei sottoposta limita l’assorbimento dei nutrienti, rendendo molto più importante ricevere un apporto sufficiente di vitamine e minerali.
Un passo importante
Il desiderio di diventare mamma è, spesso, una delle motivazioni principali che spingono le donne a chiedere il supporto di uno specialista bariatrico e a scegliere di sottoporsi all’intervento chirurgico.
È un passo davvero importante!
Per affrontare questo percorso con successo ed in totale sicurezza, sia per te che per il bambino, è fondamentale procedere con la giusta cautela e monitorare il tuo stato di salute nel dettaglio.
Con la giusta dedizione e attenzione, la tua scelta ti permetterà di vivere questo momento speciale in tutta tranquillità.
“La gravidanza dopo un intervento bariatrico è un desiderio realizzabile, ma è molto importante monitorare il tuo stato di salute nel dettaglio, per garantire il tuo benessere e quello del tuo bambino.”
In generale, una gravidanza richiede molte energie all’organismo. All’interno del tuo corpo crescerà una nuova vita e dovranno essere soddisfatte esigenze nutrizionali ancora più elevate.
L’intervento di chirurgia bariatrica a cui ti sei sottoposta prima della gravidanza ha modificato il tuo apparato digerente e la sua capacità di assorbire alcuni nutrienti. Il tuo organismo ha bisogno di tempo per stabilizzarsi e trovare un nuovo equilibrio prima di avere l’energia necessaria ad affrontare una gravidanza. I cambiamenti nel tuo metabolismo, infatti, potrebbero avere influenza sullo sviluppo del feto. Per questo motivo si consiglia di non iniziare una gravidanza entro i primi 12-18 mesi dall’intervento.
Nel momento in cui inizi una gravidanza, dovrai assicurarti di soddisfare un fabbisogno diverso. Effettua controlli frequenti con i tuoi specialisti di riferimento, non solo il ginecologo, ma anche il nutrizionista e il chirurgo bariatrico. Così avrai sempre tutto sotto controllo.
La gravidanza dopo un intervento bariatrico, quindi, è un desiderio realizzabile, ma è molto importante monitorare il tuo stato di salute nel dettaglio, per garantire il benessere e lo stato nutrizionale ideale, sia per te che per il tuo bambino.
Vitamine e minerali importanti durante la gravidanza
Se durante una gravidanza vengono meno alcuni micronutrienti, si possono generare delle complicazioni per il nascituro.
Le carenze di nutrienti più comuni includono ferro, acido folico, vitamina A, vitamina B12, vitamina D e vitamina K.
Nel 10% delle gravidanze che seguono la chirurgia bariatrica, ad esempio, si verifica una carenza di vitamina A, coinvolta nello sviluppo della vista. Mentre una mancanza di vitamina D può portare a problemi con la formazione di ossa nel feto.
Queste situazioni si verificano perché l’assorbimento dei nutrienti è più limitato a causa del tratto digestivo ridotto dopo l’intervento bariatrico.
Pensi di avere carenze nutrizionali?
Per affrontare al meglio il tuo percorso ti consigliamo di stabilire un piano di screening insieme al tuo ginecologo. Ripeti controlli regolari dei livelli di micronutrienti ad ogni trimestre. Se si sono già verificate carenze vitaminiche in passato, è preferibile programmare i monitoraggi anche ogni 4 settimane.
Infatti, la gravidanza dopo un intervento bariatrico può, in alcuni casi, essere considerata come ad alto rischio. Oltre ai regolari controlli con un ginecologo, è importante per te consultare sempre anche il tuo nutrizionista.
Così sarai sicura di monitorare il tuo apporto energetico e nutritivo nel giusto modo e di includere una quantità sufficiente di proteine e micronutrienti attraverso la dieta.
I multivitaminici WLS durante la gravidanza dopo un intervento bariatrico
Per garantire il corretto fabbisogno nutritivo, è importante continuare ad assumere il tuo multivitaminico FitForMe anche durante la gravidanza. Sospenderlo potrebbe significare esporsi al rischio di non fornire la giusta quantità di nutrienti al tuo corpo che adesso ha maggiori necessità, sia per l’intervento bariatrico, sia per la gravidanza in corso.
Puoi continuare ad assumere il tuo WLS senza esitazione.
I multivitaminici FitForMe, infatti, sono stati attentamente preparati anche per essere utilizzati durante la gravidanza dopo un intervento bariatrico. I dosaggi dei singoli componenti, quindi, rimangono entro i limiti suggeriti dalle linee guida di riferimento.
Insieme al tuo ginecologo, chirurgo e nutrizionista potrai valutare nel dettaglio il tuo fabbisogno giornaliero ed evitare di incorrere in carenze di vitamine e minerali che potrebbero costituire fonte di rischio per lo sviluppo del feto.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri multivitaminici bariatrici?
Clicca qui oppure contattaci. Saremo felici di fornirti il nostro supporto!