7 benefici della camminata prima e dopo l’intervento bariatrico
È possibile mantenersi in forma senza andare in palestra? Buone notizie se non sei un fan della palestra! Camminare è uno dei modi più efficaci, semplici e salutari per fare esercizio. Perché? In questo blog scoprirai i 7 benefici della camminata prima e dopo l’intervento bariatrico. Spoiler: non ti aiuta solo fisicamente! Quindi metti le scarpe e vai!
1 Camminare è un esercizio cardiovascolare a basso impatto
Il vantaggio della camminata è che puoi praticarla tutti i giorni, sia prima che dopo l’intervento bariatrico. Camminare esercita poca pressione sulle articolazioni. È un esercizio perfetto anche durante il recupero, tuttavia è meglio aspettare prima di allenamenti intensi. Anche se a basso impatto, camminare contribuisce comunque a mantenere un cuore forte e una sana circolazione sanguigna, il che riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
2 Camminare favorisce la perdita di peso
Camminando bruci calorie e stimoli il metabolismo. Ciò contribuisce a farti perdere peso e a mantenerti in forma dopo l’operazione. Prova a camminare per almeno 30 minuti ogni giorno a un ritmo che aumenti la frequenza cardiaca e la respirazione, ma ti permetta comunque di parlare. Non è necessario fare i famosi 10.000 passi, anche se sarebbe un bel traguardo. 8.000 passi sono già un buon obiettivo.
3 Camminare migliora la tua energia e il tuo sonno
Camminare regolarmente può aumentare i livelli di energia. Questo ridurrà l’affaticamento, favorirà il tuo benessere e ti motiverà a rimanere attivo. Inoltre, spesso dormi meglio quando la tua energia è al livello standard. E un buon sonno notturno è uno degli elementi più importanti di uno stile di vita sano e di un peso sano.
4 Camminare contribuisce a rafforzare ossa e muscoli
Durante una camminata si utilizzano diversi gruppi muscolari, tra cui gambe, schiena, glutei e muscoli addominali. Questo ti aiuta a costruire la forza muscolare. Rafforzi anche le tue ossa e la tua cartilagine, che sono essenziali per la tua forma fisica e la mobilità. Cerchi nuove sfide e vuoi rendere le tue ossa e i tuoi muscoli ancora più forti? Allora scegli percorsi con pendenze e scale, se ti fa piacere.
5 Camminare aiuta la digestione
Movimento = intestino felice. E camminare è uno dei modi migliori per farlo. Camminare migliora la digestione perché stimola il movimento e la circolazione sanguigna dell’intestino. Inoltre, riduci il rischio di stitichezza, che si verifica più spesso dopo l’intervento a causa dei cambiamenti nel tuo corpo e nella tua dieta. Inoltre, camminare è rilassante. Anche questo contribuisce ad un intestino sano.
6 Camminare migliora il tuo umore
Oltre a tutti i benefici fisici, camminare fa bene alla mente. Aiuta a calmare la mente e a lasciare andare i pensieri negativi. L’esercizio rilascia endorfine, i naturali stimolatori dell’umore del tuo corpo. Le endorfine contribuiscono a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione. E con il buon umore è più facile mantenere uno stile di vita attivo.
7 Camminare è perfetto per connettersi con gli altri
Siamo tutti impegnati, trascorriamo molte ore al chiuso e sugli schermi. Ma vogliamo trovare il tempo per una passeggiata, giusto? Una passeggiata è l’ideale per incontrare i propri cari. Quindi organizza il tuo prossimo appuntamento all’aperto invece che a casa o in un bar. Indubbiamente, stare fuori e i raggi del sole (ciao vitamina D!) miglioreranno il tuo umore e ispireranno buone conversazioni.