Come prepararsi per l’intervento bariatrico
Hai scelto di fare un passo importante nella tua vita e nel tuo percorso verso abitudini più sane e, per questo, è importante sapere come prepararsi per l’intervento bariatrico nel modo migliore. Ricorda che più sei in forma prima dell’operazione, meglio è per l’organismo.
Ecco 7 consigli per iniziare fin da oggi a vivere una vita più sana!
1) Inizia a piccoli passi
Hai sicuramente provato di tutto per perdere peso, dalle diete all’esercizio fisico fino, magari, a delle terapie specifiche. Ma una dieta ferrea o un regime sportivo rigoroso, spesso, funzionano solo temporaneamente. Piuttosto che un programma troppo rigido, opta per aggiustamenti graduali e salutari. Inizia ad inserire cibi più sani, prova a fare una breve passeggiata ogni giorno e prendi le scale invece dell’ascensore. Scegli obiettivi raggiungibili. Ogni piccolo passo è importante.
“Concentrati sulla tua salute e su come ti senti, piuttosto che sul numero che leggi sulla bilancia.”
2) Concentrati sulla salute anziché sui chili
Un rapporto di amore-odio con la bilancia? Capita a molte persone. Tuttavia, non si tratta solo di peso. Un intervento di chirurgia bariatrica, infatti, aiuta anche a ridurre i disturbi legati all’obesità. Pensa alle malattie cardiovascolari, all’aumento del rischio di cancro, alla pressione alta, ai dolori articolari e ai problemi di fertilità. Quindi concentrati sulla tua salute e su come ti senti, piuttosto che sul numero che leggi sulla bilancia.
3) Scegli abitudini sane
La tua dieta cambierà dopo l’intervento chirurgico, ma questo non succederà automaticamente. Vuoi rimetterti in forma e familiarizzare con le nuove abitudini alimentari? Inizia con questi suggerimenti:
- Scegli una dieta sana e varia: ricca di calcio, vitamine e proteine. Pensa a frutta e verdura, carne magra, latticini e uova
- Mangia cibi freschi il più possibile ed evita cibi zuccherati. Lo zucchero si trova in dolci, biscotti e bibite, ma anche in molti alimenti di produzione industriale
- Cambia alcuni alimenti. Ad esempio, sostituisci il pane bianco con il pane integrale, la pasta bianca per varietà integrali e riso bianco per riso integrale. I prodotti integrali sono ricchi di fibre, che fanno bene all’intestino e ti fanno sentire sazio
- Non mangiare e bere allo stesso tempo. Assicurati che trascorra mezz’ora, in modo che lo stomaco possa avere sufficiente tempo per digerire il cibo o le bevande
- Prenditi il tempo necessario per un pasto. Non mangiare mentre guardi la TV, per esempio. In questo modo non solo ti godrai di più il cibo, ma sarai anche in grado di riconoscere il senso di sazietà. Il tuo cervello, infatti, riceve un segnale quando sei pieno. Più tempo impieghi a mangiare, minore sarà il rischio di mangiare troppo.
4) Tieniti in movimento
L’esercizio fisico migliora la tua salute. E sì, brucia calorie, ma fornisce anche più endorfine (ormoni della felicità) ed energia. Il movimento ha un effetto positivo, sia fisicamente che mentalmente. Aumenta la quantità di movimento lentamente. Non devi sudare in palestra 4 volte a settimana. Anche camminare un po’ o andare in bicicletta è molto salutare. Inoltre, il sole (vitamina D!) e l’aria fresca fanno sempre bene. Scegli una forma di esercizio che ti piace. Solo in questo modo puoi continuare a muoverti facilmente.
5) Scrivi i tuoi obiettivi
Per sapere cosa vuoi ma anche per continuare a motivarti. Annotare i tuoi obiettivi rende più facile rompere le abitudini malsane. Ti rende più consapevole e ti ricorda per cosa lo stai facendo. Quindi regalati un bel quaderno. Prenditi il tempo per pensare ai tuoi obiettivi e scriverli. Non rendere i tuoi obiettivi troppo grandi, in modo che rimangano realizzabili. Ti capita mai di ricadere nelle vecchie abitudini? Non essere troppo duro con te stesso e vai avanti. Puoi ricominciare ogni giorno.
6) Piccoli passi, grande differenza
La riduzione dello stomaco da sola non risolverà l’obesità. Il tuo stile di vita e la tua mentalità sono altrettanto importanti per stare in salute e mantenerti in forma. Puoi fare la differenza con pochi piccoli aggiustamenti. Inizia lentamente e non con tutto in una volta. Ogni passo conta.
7) Assumi multivitaminici specifici
La carenza di vitamine e minerali è comune nelle persone in sovrappeso o affette da obesità. Dopo un intervento bariatrico, questo rischio è ancora maggiore. Spesso, quindi, è importante iniziare a sostenere l’organismo fin dalle settimane precedenti all’intervento con prodotti adeguati. I multivitaminici WLS di FitForMe sono integratori bariatrici specifici per tipo di intervento, sviluppati secondo le ricerche scientifiche più recenti.
Hai domande al riguardo? Contattaci, siamo sempre a tua disposizione!