Festeggia il Natale in modo sano dopo un intervento bariatrico
Anche tu improvvisamente senti sempre freddo dopo l’intervento bariatrico? Certamente non sei il solo! Molte persone improvvisamente sentono più freddo e più spesso. In questo blog scoprirai perché e cosa puoi fare.
Mantieni il tuo ritmo normale
Stasera c’è la cena di Natale? Per compensare, non saltare i pasti e non mangiare troppo poco durante la giornata. Il tuo stomaco non è abituato a questo e il cambiamento può causare nausea. Attieniti alla normale routine di 6 porzioni al giorno integrando proteine e calcio. Non dimenticare i tuoi multivitaminici e monitora i tuoi progressi. Mantenendo il tuo ritmo, eviterai anche di avere fame la sera e di mangiare troppo.
Attieniti alle tue abitudini alimentari
Scegli le porzioni abituali. Fai piccoli bocconi e sorsi e mastica bene il cibo. Bevi e mangia lentamente e non nello stesso momento. Correre e mangiare troppo mette a dura prova lo stomaco e può farti venire la nausea. Pertanto, fai delle pause tra i pasti. Questo dà al tuo corpo il tempo di elaborare il cibo e sentirti meglio.
Scegli i tuoi cibi preferiti
Il Natale non è una questione di sopravvivenza. Si tratta di divertirsi… alle tue condizioni. Ciò significa che non devi mangiare tutto solo perché ti viene servito. La cena di Natale è spesso abbondante. Basti pensare a tutti gli snack, il vino e le dolci tentazioni. Scegli consapevolmente i tuoi piatti preferiti, gustali consapevolmente ed evita ciò che puoi permetterti di saltare.
Concentrati sul vero significato del Natale
A volte dimentichiamo che il Natale non è solo questione di cibo. Si tratta di trascorrere del tempo con i tuoi cari o di prenderti cura di te stesso. Pertanto, assicurati di rilassarti durante le vacanze e di fare ciò che ti rende felice. Leggi un libro, fai una bella passeggiata, ascolta la musica o metti il tuo film preferito. Chiedi anche a familiari e amici di sostenere il tuo viaggio salutare, soprattutto durante le festività.
Scegli varianti salutari
Le scelte salutari e le festività non vanno di pari passo? Credici, puoi mangiare cose deliziose e sane allo stesso tempo. Inoltre, è anche meglio mangiare piatti leggeri dopo l’intervento bariatrico. Troppi zuccheri e grassi possono portare a dumping o nausea, e naturalmente è meglio prevenirlo. Fai attenzione anche all’alcol, perché il tuo stomaco ridotto è più sensibile.
Continua a fare sport
Le vacanze sono ideali per essere attivi. Esercitandoti non lavori solo sui tuoi obiettivi salutari. Fa bene anche alla digestione perché l’esercizio stimola la circolazione sanguigna e il funzionamento dell’intestino. Questo è utile se mangi qualcosa di diverso dal solito. Pensa ad attività per tutta la famiglia, perché fare attività fisica insieme è ancora più divertente.
Controlla te stesso
Hai la tentazione di mangiare troppo? Fermati un attimo e chiediti perché stai mangiando. È per abitudine? Sei stanco o ti senti solo? Mangiare per via di emozioni negative o positive o per stress può portare a mangiare troppo. Controllando te stesso regolarmente, puoi riconoscere i fattori scatenanti dello stress e darti ciò di cui hai veramente bisogno.
Dimentica la perfezione
Hai mangiato più del previsto? Hai saltato più sessioni sportive del previsto? Non essere troppo duro con te stesso. Non devi essere perfetto. Inoltre, non ingrasserai a causa del Natale. I chili torneranno se mangi troppo e fai troppo poco esercizio fisico per un periodo di tempo più lungo. Quindi non concentrarti sul dimagrimento durante le feste e goditi anche questo periodo. Scegli consapevolmente e fai della tua salute una priorità tutto l’anno!